Ottobre è il mese in cui si comincia a fare un bilancio dell’anno ed è anche il mese in cui si svolge la Fiera del Conxemar, punto di ritrovo di tutti gli addetti del settore ittico, in particolar modo del congelato. Partecipando come espositori a questo evento abbiamo modo di incontrare tutti gli esperti del mercato e di vedere appagato il nostro lavoro di continua ricerca per offrire al cliente macchinari ed attrezzature che gli permettano di ottimizzare e incrementare la produzione, elevando al contempo la qualità del prodotto.
Siamo soliti presentare qualcosa di nuovo al Conxemar e quest’anno le novità erano addirittura due, grosse e importanti: due rivoluzionari macchinari per la lavorazione dei molluschi. Frutto di anni di ricerche e test, hanno incontrato l’approvazione dei tanti clienti vecchi e nuovi che in questi 3 giorni di fiera sono passati a trovarci.
CONFEZIONATRICE SACCHI
La prima macchina, novità assoluta nel settore del confezionamento, è un’attrezzatura che permette di realizzare il classico sacco di molluschi partendo da un rotolo di rete tubolare in continuo.
La sequenza di lavoro, che fino ad oggi avveniva con riempimento di sacchi preformati, cambia in maniera radicale. La realizzazione del sacco, il riempimento, la chiusura avvengono in maniera completamente automatica e ciclica partendo appunto dal rotolo di rete. La macchina prepara il sacco della misura impostata, lo riempie e lo etichetta.
Tale innovazione permette di eliminare lo stock dei sacchi preformati a magazzino richiedendo un’unica immobilizzazione di rotoli di rete pronti ad essere utilizzati con lunghezza a piacere. E’ quindi evidente il vantaggio nell’utilizzo di questa linea di confezionamento: ottimizzare la produzione risparmiando sul costo dell’imballaggio, velocizzando le operazioni di confezionamento e automatizzando il ciclo di lavoro fino ad oggi manuale.
SISTEMA VISION
La seconda macchina nominata “Occhio di Falco” dai media locali che ne hanno colto la peculiarità, è un sistema di selezione frutto di 4 anni studio, progettazione e test e rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della lavorazione dei molluschi. Permette di verificare l’integrità del prodotto ed asportare il non conforme (gusci, rotti, aperti, di specie diverse, con parassiti, differenza cromatica, dimensione, ecc). L’innovazione sta nell’applicazione di una visione artificiale accuratissima coniugata con la robotica avanzata, il tutto progettato e realizzato per impiego in ambiente gravoso ed in particolare in presenza di acqua e nebbie saline. Consta di due stazioni di visione e due robot Delta che permettono di eseguire molteplici operazioni a seconda del software installato e delle istruzioni impartite alla macchina stessa.
Anche quest’anno torniamo a casa soddisfatti degli obbiettivi raggiunti grazie alla nostra tenacia, al lavoro di squadra e ai nostri affezionati clienti sempre pronti a provare le novità che proponiamo.