Marzo, festa del papà e delle ostriche

Non tutti sanno che nel mese di marzo in Croazia, oltre a celebrare la Festa del Papà, si organizza il Festival dell’ ostrica. La cittadina di Ston situata nel sud della Croazia e precisamente nella penisola di Pelješac si popola di visitatori che possono degustare ostriche e cozze allevate nelle acque che circondano la penisola, annaffiando il tutto con il pregiatissimo vino prodotto in questa zona.

Questo rinomato frutto di mare appartiene ad una famiglia che annovera diverse specie con caratteristiche morfologiche diverse. E’ un frutto di mare fra i più pregiati e i più delicati e proprio per questo necessita di condizioni particolari per poter essere allevato.
La lavorazione, che avveniva fino a pochi anni fa esclusivamente a mano, si fa attualmente con delle linee di lavoro dedicate che possono essere installate a bordo delle imbarcazioni che asservono gli allevamenti o negli stabulari.

In Aerre Automazioni abbiamo studiato, progettato e realizzato delle linee di lavoro specifiche per processare questo particolare mollusco, aumentando la produttività ed elevando la qualità senza stressare il frutto.

Se sei interessato, chiamaci o inviaci una mail per una ricevere consulenza gratuita.